"Dai Sapori ai Saperi della Carnia" é il nome scelto dai tipi della rete di imprese 12-to-Many (12/ IT-01-01) per lasciare traccia del loro passaggio ad EXPO Milano 2015.
Nella settimana dal 14 al 20 settembre prossimo i Nodi della prima rete di imprese in Italia della filiera foresta-legno saranno infatti ospitati dalla KIP International School nel padiglione "Territori attraenti per un mondo sostenibile".
È in questo contesto internazionale che la prima rete 12-to-Many, frutto di un progetto innovativo dell'impresa SaDiLegno cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, testimonierà di quanto attraente sia il territorio della Carnia situato nel cuore delle Dolomiti Friulane in provincia di Udine.
Il racconto dei propri saperi attraverso la narrazione del territorio in cui si vive e lavora é la via che le nove imprese della Carnia percorrono per valorizzare i propri prodotti ottenuti trasformando il legno locale certificato PEFC in strumenti musicali, componenti e complementi di arredo, abitazioni, segati, legname tondo e legna da ardere. Producendo valore dove il legno è cresciuto.
"Carnia, il senso per il legno", é la scritta che si legge nel poster gigantesco che verrà posizionato all'esterno del padiglione KIP e che permetterà di mostrare l'intera filiera del legno, da Bosco a Prodotto finito, grazie ad una serie di suggestive immagini che immortalano i dettagli dell'intero processo di trasformazione di questa straordinaria materia prima che "solo Dio sa fare".
Leggi tutto